Un progetto di responsabilità sociale, grazie al quale sarà data la possibilità ad alcuni ragazzi speciali di gestire la Matta Pizzeria: così è stata chiamata da chi l’ha voluta e cioè dalla piazza di Spaccio dei Libri la Scugnizzeria. Un progetto che sarà realizzato grazie ai fondi dell’azienda Facile Ristrutturare. Questo, ma non solo, è “Facile Sognare”, che coinvolge realtà come la onlus Every Child is my Child e lo street artist Jorit oltre alla stessa Scugnizzeria con sede nella Cooperativa Prima Casa di via Circumvallazione Esterna 20/A nel territorio di Melito di Napoli, confinante con il quartiere napoletano di Scampia dove sorgerà anche la Matta Pizzeria, e all’impegno economico tutt’altro che banale di Facile Ristrutturare. La conferenza stampa di presentazione del percorso questa mattina proprio dove sorge la Scugnizzeria.
La Matta Pizzeria
A essere protagonisti de La Matta Pizzeria saranno, a partire dalla prossima primavera, 5 ragazzi del centro diurno di salute mentale di Scampia Gatta Blu. Prima però all’interno del locale di via Circumvallazione Esterna saranno necessari lavori ed è qui che entra in gioco Facile Ristrutturare, già impegnata in altri progetti sociali a Roma e Milano, che metterà a disposizione 100.000 euro per il riammodernamento degli ambienti. Il ceo di Facile Ristrutturare è Giovanni Amato, nato e cresciuto a Scampia: «Sono ritornato dopo vent’anni qui e sono stati fatti dei passi in avanti a Scampia ci sono tante associazioni che vogliono rendere più vivibile il quartiere sostituendosi anche a quello che hanno sempre fatto le parrocchie, ma queste associazioni da sole non ce la fanno e quindi c’è bisogno di un contributo che le aiuti. Mi sono innamorato del progetto Facile Sognare e ho deciso di dare un apporto come fatto in altri contesti a Roma e Milano». Every Child My Child, onlus nata dal 2017 dell’attrice Anna Foglietta per tutelare i diritti dell’infanzia, sarà protagonista del progetto, dando vita a un presidio per i bambini: «Abbiamo deciso di aderire al progetto di Facile Ristrutturare, che ci ha garantito la ristrutturazione di altre realtà a Roma e a Milano; e ora eccoci a Napoli. La Scugnizzeria e la Matta Pizzeria sono realtà importanti da supportare e sostenere». Foglietta, poi, promette: «Sarò lì per il workshop del 6 dicembre, sogniamo insieme che ce n’è bisogno».
Rosario Esposito La Rossa
«La cosa che fa la differenza è la multidisciplinarietà» afferma il fondatore della piazza di Spaccio dei Libri la Scugnizzeria Rosario Esposito La Rossa, che aggiunge altri dettagli sul progetto: «Da un lato la pizzeria Matta la mattina sarà un laboratorio di panificazione per la scuola, un’arte bianca che si contrapporrà all’arte nera che facciamo con la tipografia dell’Ospedale dei Libri e quindi le scuole lavoreranno su questi due fronti. All’interno del laboratorio avremo una macina con cui lavorare con dei grani antichi». Il nome Matta Pizzeria non è casuale. Esposito La Rossa spiega: «L’abbiamo chiamata così anche perché la Matta è la carta napoletana che può trasformarsi in tutto. L’obiettivo è creare lavoro sul territorio e poi creare spazi laboratoriali e potremo farlo grazie all’unione con Facile Ristrutturare». In questi anni, dice con orgoglio Rosario Esposito La Rossa, La Scugnizzeria (spazio dedicato ad Antonio Landieri, cugino di La Rossa e vittima innocente di camorra nella prima sanguinosa faida di Scampia del 2004-2005) «non è più solo una realtà di Scampia, ma è conosciuta in tutt’Italia. Del corso di recitazione soltanto che ha 80 ragazzi, soltanto il 30% viene dal quartiere. In 4 anni siamo passati da uno spazio da 40 metri quadri a uno di 400 metri quadri, con Equobar, 100 autori all’anno e ospedale dei libri. Vorremmo essere un punto di riferimento per l’intera area Nord di Napoli». Anche lo street artist Jorit, che ha realizzato nella vicina Scampia i murales di Pier Paolo Pasolini, Angela Davis e Fabrizio De Andrè, avrà un ruolo nel progetto esprimendo ancora una volta il suo talento.