LA RESPONSABILITA’ SOCIALE

CSV Napoli è da tempo orientato a costruire partnership strategiche con imprese pubbliche e private orientate alla responsabilità sociale, per contribuire alla costruzione di un modello condiviso di sviluppo che sia inclusivo, partecipato e sostenibile.

 

Il concetto di responsabilità sociale nasce in stretta correlazione con il comportamento dell’imprese – CSR: Corporate Social Responsibility – identificandosi come “la responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società”. È nel gergo economico e finanziario, l’ambito riguardante le implicazioni di natura etica all’interno della visione strategica d’impresa: è una manifestazione della volontà delle grandi, piccole e medie imprese di gestire efficacemente le problematiche d’impatto sociale ed etico al loro interno e nelle zone di attività. Essere socialmente responsabili significa non solo soddisfare pienamente gli obblighi giuridici, ma anche andare al di là, investendo “di più” nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con le altre parti interessate.

Ma la sua evoluzione e soprattutto il ruolo che le si attribuisce nella sfida per lo sviluppo sostenibile ne ha ampliato gli ambiti di azione investendo tutti gli attori del sistema e divenendo SSR: Shared Social Responsability.  Il Consiglio d’Europa insieme alla Commissione europea ha recentemente presentato una prima stesura della Carta sulle responsabilità sociali condivise alla quale hanno partecipato rappresentanti dei governi, delle Ong, dei sindacati e delle associazioni dei consumatori provenienti da 49 Paesi. La Carta si rivolge alle pubbliche autorità, ai governi locali e alle imprese ma soprattutto a queste ultime è richiesto di andare al di là di una visione riduttiva di efficienza economica delle proprie attività e di adeguare, prendendo in considerazione gli interessi di tutte le parti coinvolte, le proprie forme di governance ai principi dell’economia socialmente responsabile in modo da creare vantaggi competitivi duraturi da un lato e contribuire al benessere collettivo dall’ altro.

 

La responsabilità sociale condivisa va intesa come modello di sviluppo territoriale che invita tutte le parti interessate a tener conto degli interessi collettivi nel perseguimento dei propri obiettivi e a rendere conto in modo trasparente delle proprie attività al fine di creare un sistema di fiducia reciproca, credibilità ed affidabilità propedeutico alla costruzione di una società equa, coesa ed inclusiva. La Sostenibilità deve diventare l’unica vision di riferimento possibile, nelle sue tre dimensioni sociale, ambientale ed economica.

Condividi
Skip to content