Il Volontariato d’Impresa è una tipologia di attività che si pone nel campo della “Corporate Social Responsibility” e prevede che un’azienda faccia svolgere ai propri dipendenti attività di volontariato in realtà di Terzo settore che operano sul territorio. E’ un ambito d’azione in cui l’azienda incoraggia, supporta, organizza la partecipazione attiva e concreta del proprio personale alla vita della comunità locale a sostegno di organizzazioni non profit durante e fuori dell’orario di lavoro.
L’attività di volontariato d’impresa per il dipendente-volontario può prevedere ad esempio:
- la messa a disposizione di competenze e il trasferimento di know‐how a favore di associazioni non profit;
- il distacco temporaneo dei dipendenti a supporto di attività ordinaria o progetti/programmi specifici realizzati dall’associazione del Terzo settore;
- la partecipazione a eventi locali (raccolta fondi, eventi per la sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza locale su temi specifici, interventi di tutela del patrimonio locale, interventi sull’ambiente, ecc.);
- il coinvolgimento in programmi educativi e/o informativi (alla cittadinanza, nelle scuole, ecc.);
- l’organizzazione della “giornata del volontariato aziendale” (una giornata promossa dall’azienda dedicata a coinvolgere e motivare dipendenti e collaboratori all’impegno volontario).
Nella partnership tra impresa e comunità la massima efficacia si ottiene quando gli obiettivi sociali ed economici dell’impresa convergono con gli interessi dei soggetti sociali e istituzionali coinvolti. Gli investimenti nella comunità possono avvenire attraverso:
- Donazioni in denaro e sponsorizzazioni;
- Tempo e competenze del personale dell’Impresa (staff involvement);
- Donazione e/o messa a disposizione di beni materiali ed immateriali.
Siamo convinti che il mondo del volontariato abbia un ruolo fondamentale nel promuovere una visione diversa di sviluppo che tenga conto delle persone e dell’ambiente, a tutela delle fasce più deboli e a vantaggio di chi adotta comportamenti virtuosi. Vogliamo attivare percorsi di condivisione e conoscenza tra tutti gli attori effettivamente impegnati a dare il proprio contributo per la crescita del territorio in cui operano. Gli Enti di Terzo settore che hanno progetti di volontariato attivi possono richiedere il servizio Volontariato d’Impresa, candidandosi per accogliere in qualità di volontari i dipendenti delle aziende che ne faranno richiesta.