I NOSTRI SERVIZI

I nostri servizi per la responsabilità sociale sono rivolti ad enti ed imprese che vogliono dare visibilità ai cambiamenti che ogni giorno producono con le proprie attività grazie alle collaborazioni positive che instaurano con enti di Terzo settore e altri attori coinvolti a vario titolo nella crescita dei territori. Con il nostro supporto, sul fronte della comunicazione sociale, anche attraverso partnership personalizzate, possiamo dare voce e immagini alle azioni realizzate nell’interesse della collettività, renderle credibili, reali, affidabili e accrescere la reputazione dei soggetti coinvolti.

SERVIZI DI COMUNICAZIONE

Per promuovere un’iniziativa o un progetto di responsabilità sociale puoi richiedere il servizio di Ufficio Stampa affidando a noi sia l’elaborazione che la diffusione di comunicati stampa e/o servizi video giornalistici su portali, quotidiani e tv sia locali che nazionali.

UFFICIO STAMPA

Per accrescere la corporate reputation e valorizzare le azioni del tuo ente o della tua impresa che generano valore condiviso puoi rivolgerti ai nostri consulenti di comunicazione e richiedere il servizio Partnership per la valorizzazione della CSR che ti permetterà di individuare gli strumenti e i canali più adatti alle tue esigenze.

ATTIVA UNA PARTNERSHIP

VOLONTARIATO E IMPRESA

Il Volontariato d’Impresa è una tipologia di attività che si pone nel campo della “Corporate Social Responsibility” e prevede che un’azienda faccia svolgere ai propri dipendenti attività di volontariato in realtà di Terzo settore che operano sul territorio. E’ un ambito d’azione in cui l’azienda incoraggia, supporta, organizza la partecipazione attiva e concreta del proprio personale alla vita della comunità locale a sostegno di organizzazioni non profit durante e fuori dell’orario di lavoro.

L’attività di volontariato d’impresa per il dipendente-volontario può prevedere ad esempio:

  • la messa a disposizione di competenze e il trasferimento di know‐how a favore di associazioni non profit;
  • il distacco temporaneo dei dipendenti a supporto di attività ordinaria o progetti/programmi specifici realizzati dall’associazione del Terzo settore;
  • la partecipazione a eventi locali (raccolta fondi, eventi per la sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza locale su temi specifici, interventi di tutela del patrimonio locale, interventi sull’ambiente, ecc.);
  • il coinvolgimento in programmi educativi e/o informativi (alla cittadinanza, nelle scuole, ecc.);
  • l’organizzazione della “giornata del volontariato aziendale” (una giornata promossa dall’azienda dedicata a coinvolgere e motivare dipendenti e collaboratori all’impegno volontario).

Nella partnership tra impresa e comunità la massima efficacia si ottiene quando gli obiettivi sociali ed economici dell’impresa convergono con gli interessi dei soggetti sociali e istituzionali coinvolti. Gli investimenti nella comunità possono avvenire attraverso:

  • Donazioni in denaro e sponsorizzazioni;
  • Tempo e competenze del personale dell’Impresa (staff involvement);
  • Donazione e/o messa a disposizione di beni materiali ed immateriali.

Siamo convinti che il mondo del volontariato abbia un ruolo fondamentale nel promuovere una visione diversa di sviluppo che tenga conto delle persone e dell’ambiente, a tutela delle fasce più deboli e a vantaggio di chi adotta comportamenti virtuosi. Vogliamo attivare percorsi di condivisione e conoscenza tra tutti gli attori effettivamente impegnati a dare il proprio contributo per la crescita del territorio in cui operano. Gli Enti di Terzo settore che hanno progetti di volontariato attivi possono richiedere il servizio Volontariato d’Impresa, candidandosi per accogliere in qualità di volontari i dipendenti delle aziende che ne faranno richiesta.

ADESIONE ETS

Le imprese, a loro volta, interessate ad offrire un impegno concreto verso la comunità, ad essere maggiormente presenti sul territorio di riferimento, sviluppando e consolidando reti sociali, ad ampliare la propria visibilità, in termini di responsabilità sociale, e consolidare la reputazione aziendale possono compilare l’apposito form per partecipare a progetti di Volontariato d’Impresa proposti da Enti di Terzo settore.

ADESIONE AZIENDE

VOLONTARIATO CARD

La Volontariato Card è un progetto che vuole valorizzare i volontari, i professionisti e le imprese che si impegnano in partnership a valore strategico per contribuire allo sviluppo di un modello di economia civile. La Card ha infatti l’obiettivo di generare un circuito virtuoso basato sulla della Responsabilità Sociale e favorire il riconoscimento sociale delle attività di volontariato attraverso la possibilità di ricevere agevolazioni e offerte presso esercizi commerciali e professionisti con i quali CSV Napoli stipula apposite convenzioni perché attenti all’impatto sociale del loro agire.

 

La card consente ai volontari degli ETS di conoscere una rete di fornitori accreditati al CSV Napoli e ottenere sconti e agevolazioni per l’acquisto di prodotti e/o servizi, rafforzando il senso di appartenenza dei volontari all’organizzazione ed è uno strumento per favorire la nascita di nuove forme di collaborazione tra i vari attori delle nostre comunità.

RICHIEDI LA VOLONTARIATO CARD

Le aziende orientate ad un modello di sviluppo inclusivo, partecipato e sostenibile, possono richiedere di essere inserite tra i fornitori della Volontariato Card ottenendo visibilità e risalto.

DIVENTA FORNITORE PER LA VOLONTARIATO CARD

Condividi
Skip to content